Views: 62

Sono “Raggi Musicali” quelli che fra una decina di giorni illumineranno, con tre bellissimi concerti, la comunità di Baldasseria, a Udine Sud. Il Festival, per la direzione artistica del violoncellista Pierluigi Rojatti, nasce con l’intento di creare un punto d’incontro fra i residenti del quartiere ed i numerosi turisti della Ciclovia Alpe-Adria Fvg 1, grazie alla forza unificante della musica. La rassegna proporrà, pertanto, dal 30 agosto prossimo quattro concerti gratuiti di musica classica, che vedranno protagonisti grandi artisti di livello nazionale e internazionale. Gli eventi saranno ospitati nella suggestiva Chiesetta di Santa Maria degli Angeli e nel giardino del Csre in via Piutti 156. Al termine di ogni concerto, gli ospiti saranno invitati a un momento conviviale con rinfresco, con l’occasione di incontrare personalmente i musicisti e dialogare con gli altri partecipanti in un’atmosfera di condivisione, cultura e bellezza.
Con questa iniziativa, la piccola Baldasseria diventa simbolicamente centro della periferia: un luogo di incontro, apertura e dialogo, dove la musica unisce persone e storie provenienti da percorsi diversi. Ecco, dunque, il calendario dei quattro concerti:
Sabato 30 agosto, alle ore 20.30, all’ex scuola di via Piutti 156, si aprirà il festival con il concerto “Amore, Musica e Film” del TRST Brass Quintet. Il quintetto, formato da Giacomo Vendrame e Luca Zanotel (trombe), Tilen Božič (corno), Maksim Turavets (trombone) e Federico Guglielmo Ficiur (tuba), proporrà un emozionante viaggio musicale attraverso le più celebri colonne sonore del cinema.
Venerdì 5 settembre, alle ore 20.30, nella cornice della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, in via Baldasseria Media, si terrà il secondo concerto del festival: “La Magia del Trio”. Protagonisti della serata saranno Aleš Lavrenčič (violino), Pierluigi Rojatti (violoncello) e Daniele Boidi (pianoforte), che interpreteranno alcuni dei più celebri capolavori della musica romantica, offrendo al pubblico un’esperienza intensa ed emozionante.
Sabato 6 settembre, alle ore 20.30, nella stessa Chiesa, il festival prosegue con un concerto dedicato alla riscoperta del compositore goriziano Paolo Sandrini.Il duo formato da Federica Floreancig (flauto) e Marco Di Lena (chitarra) presenterà “Armonie di Frontiera”, un affascinante percorso musicale attraverso le opere di Sandrini, tra suggestioni culturali e sonorità senza tempo.
Venerdì 12 settembre, alle ore 20.30, ancora in Santa Maria degli Angeli, si terrà il concerto conclusivo del festival: “Incanto di Corde”. Protagonisti della serata saranno Paola Gregoric all’arpa e Pierluigi Rojatti al violoncello, che guideranno il pubblico in un raffinato viaggio musicale attraverso le opere di Bach, Bellini, Schubert e Bartók, in un incontro suggestivo tra suoni antichi e moderni.

La Chiesa di Baldasseria a Udine.

Il Festival è organizzato da:

Raggi Musicali Associazione Insieme Con Noi ODV
Con il contributo del Comune di Udibe e Civibank
Con il sostegno della Parrocchia di San Pio X, Enoteca VinidocFriuli, Lions Club Udine
Con il patrocinio della Società Filarmonia
Contatti
Direttore artistico Pierluigi Rojatti
+39 335.8231695

—^—

In copertina, il violoncellista Pierluigi Rojatti direttore del Festival.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com